PRESENTAZIONE DEL LIBRO                "GUERRIERI" di Vincenzo Palatella 

 

"La prima volta che Nicola Guerrieri incontra il piccolo Tanino la guerra imperversa, gli Alleati sono sbarcati a Palermo e lui è sergente di un manipolo di uomini caduti prigionieri in campagne sconosciute.

La seconda volta, invece, la guerra è finita, gli anni sono passati veloci e quel bambino è diventato un ragazzo che riscuote in Nicola un indomabile istinto paterno.
Emigrante dal sud, sarto apprezzato nei salotti borghesi di Torino, stretto in un matrimonio infelice e in lotta con i fantasmi del passato, la vita di Nicola Guerrieri accompagna le trasformazioni politiche e sociali italiane del secondo Novecento e ne attraversa le turbolenze, disegnando un affresco storico e intimo al tempo stesso. È una vita di trasformazioni, di fughe e rincorse, di adattamenti e ostinate battaglie. È una vita di incontri fortuiti, di donne dalle decisioni forti e di un figlio ideale. O idealizzato.

Vincenzo Palatella racconta una storia generazionale con una scrittura precisa, che gravita intorno a personaggi memorabili, innesca vortici che ingurgitano vite e ideali, sogni e ombre. E ha la capacità di mostrare le pieghe di un tempo incerto, instabile nelle relazioni e negli affetti, estremo nelle scelte, vibrante di passioni. Un tempo, il secondo Novecento, che segna tutt’oggi le nostre vite."


"CANTIAMO"  

                                                                                 

           Coro in italiano 

Grazie all'idea e alla collaborazione dei nostri amatissimi partecipanti ai corsi di italiano, nel 2024 abbiamo creato anche un coro in ITALIANO. 

Il nostro gruppo conta circa 40 persone più un direttore del coro.

A settembre continueremo a CANTARE! 

Le prove si svolgeranno una volta la mese, il mercoledì sera dalle 20h alle 21h30 al Centre Phenix, à Fribourg.

 

 

Ti piacerebbe far parte del nostro coro e cantare in italiano ? scrivici per ricevere informazioni.